Di recente ho partecipato ad un corso di formazione per Personal Trainer SpideRap tenutosi nel “quartier generale” Spiderap a Vergiate..con uno delle menti più acute del fitness italiano -Rudy Alexeander-nonchè l’inventore del metodo R.A.P. ed è proprio qui che sono sono rimasto sbalordito dall’efficacia della CINTURA SPIDERAP.
Vi spiego in poche parole: SPIDERAP è una cintura da indossare per l’esercizio fisico ma anche un metodo di allenamento in grado di allenare tutto il corpo in maniera facile, divertente ma estremamente efficace.
La cintura in questione è composta da una fascia centrale con chiusura a velcro da posizionare all’altezza dei fianchi, collegata tramite elastici ai piedi per l’allenamento degli arti inferiori e a gomiti e mani per l’allenamento della parte superiore del corpo…una vera ARMATURA che tramite degli elastici, permette così di tenere in esercizio tutti i gruppi muscolari riuscendo a migliorare diverse caratteristiche legate alla forza e in base al tipo di lavoro è possibile allenare la forza resistente, quella esplosiva, nonché le capacità cardio-vascolari,un vero fiore all’occhiello per noi tecnici del fitness.
Ho potuto constatare personalmente che con un solo “attrezzo” si riescono ad esercitare muscoli e legamenti e a tenere in perfetta armonia il corpo,allenando in maniera completa tutti i gruppi muscolari riuscendo a compensare lo sbilanciamento che solitamente esiste tra catena muscolare anteriore e posteriore.
Ma non solo….la cintura aiuta a migliorare e prevenire gli scompensi sulla struttura vertebrale che possono generare paramorfismi.
La cintura aiuta inoltre chi la utilizza ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo tramite l’utilizzo dei muscoli stabilizzatori, quelli indirettamente coinvolti nel gesto motorio ma che hanno lo scopo di stabilizzare il corpo durante il movimento che sono importanti per la prevenzione degli infortuni e dei traumi sportivi e sono fondamentali per migliorare le capacità di equilibrio e propriocezione del corpo, indispensabili per farla breve…
che dire..Il metodo di allenamento R.A.P. consente dunque di tonificare la muscolatura, migliorare le capacità cardio-vascolari, prevenire e curare infortuni, ottimizzare la postura, affinare le caratteristiche di equilibrio e propriocezione.
Qualcuno di voi dirà…il solito attrezzo BOOOM del fitness….
NO..io dico ” l’attrezzo” che può CAMBIARE il fitness…